Assunta
(domenica 1 maggio 2011)
Categoria:
Malinconia
italiani brava gente................
19:26 del 01-05-2011
L'Italia non è un Paese razzista. anche se i bingo-bongo di turno li prendiamo a calci nel sedere, non siamo razzisti. Anche se un ragazzo ghanese viene pestato da dei vigili, non siamo razzisti. Non siamo razzisti se sulla busta dei verbali scriviamo "Emmanuel negro"
Dopo questo preliminare, sono arrivata alla conclusione che sì! L'italia è un paese razzista, senza se e senza ma, e siamo pure ipocriti, perchè sventoliamo ai quattro venti la frase di comodo: io non sono razzista, però! Ecco il però è tutto un programma.
Per visita a mia madre, sono stata costretta a visitare l'ospedale per giorni e giorni, incontravo sempre un sacerdote, bello, alto, fiero, elegante nella sua tonaca, si perchè era un prete nero. dopo qualche giorno non l'ho incontrato più nelle corsie della cardiologia, ho hiesto notizie e quello che ho sentito, mi ha lasciata senza parole. Lo hanno trasferito, perchè nessuno, e dico nessuno, nemmeno le anime pie che si battono il petto, volevano prendere la comunione dalle sue mani nere. Se devo essere sincera, questo fatto non mi ha colpita più di tanto, conoscendo quanto noi, popolo italiano siamo bravi a giudicare dal colore della pelle. Poveretto! mi è preso un senso di malinonia e di pena non per lui, ma per quelle persone piccole e meschine, che si professano cristiani ma della cristianità non sanno nulla.
Lo sanno le persone pie che la Madonna non era bionda? Lo sanno le persone timorate di Dio che lo stesso Gesù veniva da quei paesi che noi tanto critichiamo? Come pensiamo di cambiare il mondo se un povero prete soltanto perchè ha avuto la sfotuna o fortuna di nascere nero non può nemmeno alzare le braccia per benedire, perchè non è preso in considerazione!
Siamo ottusi, perchè ancora pensiamo che tutte le persone oltre il cortile di casa nostra, siano tutte straniere.